Come scegliere i gadget aziendali

//Come scegliere i gadget aziendali

Il gadget aziendale è un importante strumento per il marketing mix che rientra nell’ambito della promozione dell’immagine aziendale.
I gadget infatti, da quelli più semplici a quelli più sofisticati, riescono a creare un vero e proprio contatto tra azienda e cliente aumentando la percezione, il ricordo e perchè no, anche il valore del brand stesso.
I vantaggi principali derivanti dalla creazione e dalla distribuzione dei gadget aziendali sono:

  • Pubblicità: grazie alla presenza del logo sul gadget che lo rende riconoscibile e unico;
  • Brand Awareness: aumento della notorietà e del grado di ricordo della marca.

La scelta del gadget aziendale

Per prima cosa, bisogna tener presente il target di riferimento e soprattutto, il gadget deve essere in linea con la filosofia aziendale e coerente con il tuo brand book. Ma il fattore più importante è capire quando e in quale occasione hai intenzione di distribuire il tuo gadget aziendale. Solitamente, la distribuzione avviene durante eventi come le fiere di settore, in cui sono presenti i tuoi potenziali clienti, ma anche durante le festività (ad esempio quelle natalizie).
È importante puntare sulla qualità dell’oggetto e non sulla quantità! Credi che regalare ad un tuo cliente una penna scarica, ti aiuterà a lasciare in lui un buon ricordo della tua azienda?
Gadget come matite, shopper, portachiavi e penne sono dei veri e propri classici e vengono solitamente distribuiti ad un target indistinto.
Mentre ai clienti fidelizzati, potete pensare alla creazione di gadget piccola elettronica o device hi-tech personalizzati come ad esempio le penne USB, molto utili e sempre ben accette.
Come hai visto, lo studio e la scelta del o dei gadget aziendale/i necessitano di uno studio approfondito. Analizza con cura tutti i fattori elencati in questo articolo e stupisci i tuoi clienti!

2018-10-23T13:32:15+00:00