Come parlare in pubblico: tre consigli utili

//Come parlare in pubblico: tre consigli utili

Parlare in pubblico non è così semplice come sembra, soprattutto, per chi deve parlare ad una vasta platea per la prima volta. Certo, avere una predisposizione caratteriale è sicuramente un vantaggio, ma non è l’unico segreto per saper gestire questa situazione.

La preparazione è alla base: conoscere l’argomento che si va ad esporre perche’ trasmettere al pubblico tutte le informazioni in modo corretto è l’unico obiettivo da perseguire.

Gestire le emozioni

Lasciarsi prendere dalle emozioni è normale, siamo esseri umani. Essere nervosi prima di parlare in pubblico succede a tutti, anche a chi lo fa da tanto tempo.

Fare profondi respiri pochi minuti prima di entrare in scena e concentrarsi su quello che si sta per fare. Mantenere la calma, senza fissare il pavimento, ma guardando la platea e distribuendo lo sguardo per tutta la sala.

Provare il discorso

Se saper improvvisare un discorso da zero non rientra tra le tue skillz, prepara con molta attenzione il flusso del tuo speech. Prova più volte, troverai sicuramente errori, oppure modi per rendere il tutto più fluido e preciso. Potresti anche organizzare una sessione privata insieme ai tuoi colleghi e simulare un public speech.

Rispettare i tempi

Essere molto lenti potrebbe renderti noioso nei confronti del pubblico. Al contrario, essere molto veloce è controproduttivo, poichè i tuoi spettatori potrebbero perdere più facilmente il filo del discorso. Trova una via di mezzo, cercando di capire quali sono gli argomenti da mettere in evidenza e gestisci il tempo a tua disposizione nel migliore dei modi, cercando di mantenere sempre alta l’attenzione del pubblico.

2018-10-23T13:32:15+00:00