Live Tweeting: raccontare un evento su twitter

//Live Tweeting: raccontare un evento su twitter

Come vi abbiamo detto più volte, un evento non deve essere solo “annunciato”. Grazie ai mezzi di comunicazione moderni, è diventato molto importante raccontare un evento nel momento in cui si svolge.

Per questo torniamo a dirvi che i social network sono fondamentali per la promozione di un evento, ma in particolare, se vuoi rendere partecipe anche chi non è fisicamente lì, Twitter è sicuramente a cui affidarsi per raccontare dal vivo cosa sta succedendo.

Twitter ha fatto dell’immediatezza la sua forza, di recente, i caratteri sono stati aumentati da 140 a 280, ma resta tutto sommato un numero molto ridotto in cui l’utente deve concentrare un messaggio che può essere accompagnato anche da una o più fotografie o video.

Cos’è il live tweeting?

Tecnicamente, il live tweeting è quella pratica che consiste nel raccontare attraverso dei tweet un evento che si sta svolgendo.

Se hai organizzato una manifestazione per promuovere la tua associazione, sfrutta il tuo profilo twitter per iniziare una comunicazione live.

Per questo, è fondamentale ideare un hashtag da promuovere durante la fase di promozione dell’evento.

Gli hashtag devono essere chiari e semplici e il loro compito sarà quello di raccogliere tutte le conversazioni che gli utenti svolgeranno attorno all’evento.

Come organizzare un live tweeting

Come abbiamo visto, la creazione e la promozione dell’hashtag è il primo step da affrontare. Successivamente, è importante creare una lista degli account che saranno presenti all’evento (ad esempio speaker o partner) da menzione e coinvolgere all’interno dei tuoi tweet.

Se durante il tuo evento sono previsti degli speech, ti consigliamo di riportare su twitter i punti più salienti per raccontare in modo efficace come si sta svolgendo l’evento. Altra pratica fondamentale è quella di interagire con gli utenti presenti al’evento. Retwittare e rispondere dal vivo è sicuramente un buon modo per aumentare l’engagement.

Tieni a mente questi piccoli consigli e sfrutta tutte le potenzialità di uno dei social network più importanti nel campo della comunicazione!

 

2018-02-15T12:09:13+00:00