Contattaci! +39 3348030905|info@agoramorelli.it

Festa di Halloween per bambini: idee e consigli

/, Organizzazione Eventi/Festa di Halloween per bambini: idee e consigli

Festa di Halloween per bambini: idee e consigli

Da qualche anno, anche in Italia, vengono organizzate delle feste a tema in occasione della notte di Halloween il 31 Ottobre.

Halloween è una festa di origine anglosassone che nella tradizione cattolica dell’Irlanda Celtica, sanciva la fine dell’estate ed era un momento per festeggiare gli spiriti per i raccolti ottenuti. Inoltre, sempre per la tradizione celtica, la data del 31 ottobre rappresentava l’inizio del nuovo anno.

Il nome deriva dall’inglese arcaico “All Hallows Eve”, che oggi è diventato “All Saints Day, ovvero, il Giorno di Ognissanti.

Anche la zucca, emblema della festa, ha origini irlandesi. Secondo la leggenda, un fabbro avaro che conduceva una vita dissipata di  nome Jack riuscì ad ingannare il diavolo nella notte di Ognissanti costringendolo a non tentare mai più la sua anima. Alla sua morte, il Diavolo ne impedì l’ingresso all’inferno costringendolo a vagare eternamente nel nulla.

Il diavolo però, gli diede un tizzone infuocato per illuminare il suo cammino senza meta e Jack, per cercare di non far spegnere la fiamma, scavò una rapa in cui ripose il fuoco.

Il passaggio dalla rapa alla zucca è avvenuto in America dopo che gli irlandesi, sbarcati nel nuovo mondo, si resero conto che le zucche erano più facili da tagliare.

Nel corso dei secoli, Halloween è diventata una delle feste più amate dai bambini, che colgono l’occasione per travestirsi e chiedere “dolcetto o scherzetto?”

Consigli per organizzare la festa di Halloween

Se hai il compito di organizzare una festa di halloween per bambini, puoi mettere in moto tutta la tua creatività: i piccoli apprezzeranno molto!

Mai come per questa tipologia di evento, il tema è ben chiaro e definito. La parte più divertente del lavoro è sicuramente quella legata alle decorazioni. Una volta scelta la location, ti raccomandiamo di fare un sopralluogo per organizzare la disposizione delle decorazioni.

Per rendere partecipi anche i piccoli, potresti realizzarli insieme a loro! Fantasmi di cartapesta, disegni spaventosi e le immancabili zucche.

Inoltre, puoi recarti presso la tua cartoleria di fiducia per acquistare tovaglioli, piatti, posate, bicchieri e tovaglie a tema.

Halloween: giochi per bambini

Se hai affidato l’animazione della serata a dei professionisti, oppure, se hai deciso di seguire tu quest’aspetto, puoi dare una spinta alla serata con dei giochi a tema pensati per i bambini!

  • Afferra la mela

Riempi un recipiente d’acqua e riponi una decina di mele. Successivamente, i bambini dovranno cercare di afferrare la mela solo con la bocca e senza poter utilizzare le mani.

  • Il Cappello della strega

I bambini, seduti in cerchio, dovranno far girare tra di loro il cappello da strega a ritmo di musica. Al cessare della canzone, perde chi si ritrova con il cappello in mano.

  • La Mummia

Due squadre armate di carta igienica. Vince quella che per prima riesce a trasformare un amichetto in mummia egizia!

FESTA DI HALLOWEEN A NAPOLI

Se stai cercando un party dove portare i tuoi bambini, ti invitiamo all’Agorà Morelli il 27 ottobre!

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTE LE INFO!

2017-10-26T16:04:24+00:00