Eventi su Facebook: consigli utili

//Eventi su Facebook: consigli utili

Creare un evento su Facebook è diventata una delle azioni più frequenti per promuovere appuntamenti, concerti, serate ecc. Questo perchè la piattaforma messa a disposizione dal popolare social network, offre la possibilità di creare delle pagine ad hoc, gli eventi appunto, dove è possibile inserire tutte le informazioni utili a promuoverli.

Entrando nel pratico, creare l’evento è un’operazione semplice, ma spesso, non si presta la dovuta attenzione a tutte le sue funzionalità.

Abbiamo raccolto 6 consigli utili per creare un evento efficace su Facebook.

#1 Immagine di Copertina

Creare un’immagine accattivante è il primo step. Realizza un’immagine di copertina responsive utilizzando le dimensioni 1920 x 1080 pixel (rapporto 16:9) o superiore con una quantità di testo minima o senza testo, in questo modo  la tua immagine di copertina sarà ben visibile sia da desktop che da mobile. Inoltre, se hai intenzione di sponsorizzare il tuo evento, ti raccomandiamo di rispettare la quantità di testo da inserire all’interno della foto, che non deve mai essere superiore al 20%.

#2 Il nome dell’evento

Utilizza un nome chiaro e attinente al tuo evento. Ti sconsigliamo di inserire all’interno del nome il luogo in cui si terrà l’evento poichè questo sarà poi ripetuto  in uno spazio dedicato.  Il nome del tuo evento non dovrà essere troppo lungo, pertanto, ti consigliamo di utilizzare un numero di battute pari a 40 caratteri (spazi inclusi).

#3 Luogo, data e ora

Se la location in cui si terrà il tuo evento è presente sul Facebook, sarà più facile per i tuoi invitati avere info su come raggiungere la struttura. Inoltre, l’evento sarà inserito automaticamente nella sezione eventi della location e quindi, sarà visibile a tutti i followers della pagina.

Inserisci la  data e orario di inizio e  fine, in modo che Facebook possa inviare notifiche agli utenti qualche ora prima dell’inizio dell’evento. Ti ricordiamo che gli eventi su Facebook non possono avere una durata che va oltre le 2 settimane.

#4 Descrizione

Utilizza questo spazio per fornire ai tuoi invitati tutte le informazioni utili in merito all’evento: come si svolgerà, eventuali catering, bar, live music ,dj  dress code e così via.

#5 Biglietti

Se il tuo evento prevede l’acquisto di un biglietto, puoi sfruttare questa funzione del social  per mandare gli utenti sulla pagina di atterraggio sulla  quale li potranno acquistare .Se sponsorizzi l’evento, puoi misurare quanti biglietti sono stati venduti tramite l’evento di Facebook.

#6 Comunicare

Utilizza la bacheca dell’evento per comunicare ulteriori informazioni ai tuoi invitati. Ti consigliamo di realizzare un vero e proprio piano editoriale e di programmare i post, in modo che saranno pubblicati automaticamente da Facebook. Aggiorna i tuoi invitati su tutte le novità che riguardano il tuo evento e rispondi tempestivamente a qualsiasi domanda da parte degli utenti.

2017-11-16T19:32:40+00:00